Cominciamo con il mio primo grande amore: Wordreference. Nonostante sia un dizionario per l’inglese verso altre lingue, lo potreste usare se siete anglofoni o ispanofoni (C’è la possibilità di tradurre dall’italiano allo spagnolo). Dizionario multilingue con forum molto ricco di espressioni idiomatiche e frasi non semplici da tradurre.

Da provare!

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa volta una vera miniera di lingue da usare con l’italiano è Reverso.com, la risorsa che in questo momento sto utilizzando di più, perchè oltre alla traduzione di una singola parola ti permette di tradurre anche piccole espressioni o piccoli pezzi di frasi che vi danno problemi. Insomma, la nostra salvezza!!!

 

 

Questa risorsa è rivolta ai livelli avanzati (B2-C1-C2 secondo il Quadro per le lingue europeo) che vogliono arricchire il loro vocabolario, ampliando la loro scelta e divenendo più sicuri e spontaneo nel parlare. Si chiama Sinonimi Master ed è considerato il miglior vocabolario per sinonimi e contrari online anche dai traduttori e scrittori 😉

 

 

Infine vi segnalo questo sito Una parola al giorno dove vi potrete iscrivere alla newsletter e ricevere così ogni giorno una nuova parola, anche questa è una risorsa utile per ampliare il vostro vocabolario.

 

 

Risorse per lo studio dell’italiano: i dizionari

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Pinterest